IL CAMMINO DI SANTIAGO

Lungo il

Lungo il "Cammino"

Santiago de Compostela

Santiago de Compostela

Il “Cammino” si può fare anche in bici

Il “Cammino” si può fare anche in bici

 

IL CAMMINO DI SANTIAGO - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: KT4ESS1010

Il Cammino include una serie di percorsi che si sviluppano principalmente in Spagna e Portogallo, ma anche parte della Francia e hanno come destinazione finale la città di Santiago di Compostela, dove si venerano le reliquie dell'apostolo Giacomo il Maggiore.

 

I percorsi possono essere fatti a piedi o in bicicletta, e utilizzando un viaggio organizzato si evita il rischio di non trovare posto per dormire nelle varie tappe del celebre e richiestissimo cammino.

 

A Santiago de Compostela troverete ovunque simboli e souvenir a forma di conchiglia. Ma perché? Cosa centrano le conchiglie con Santiago? Beh le leggende in merito sono molte. Una delle più curiose è  la leggenda sul matrimonio del figlio del conte di Pontevedra. Per richiamare l'attenzione della fidanzata decise di cavalcare le onde del mare con il suo cavallo.

 

Ma un'onda lo trasportò al largo, allora il cavaliere invocò il cielo e miracolosamente una forza lo trascinò fuori dalle onde, riportandolo sano e salvo sulla spiaggia.Una volta uscito dall'acqua i suoi abiti erano pieni di conchiglie di Vieira. Proprio in quei giorni stava tornando dalla Palestina a Compostela un'imbarcazione con a bordo le reliquie di Santiago.

 

Come grazia per essersi salvato dalla morte, il figlio del Conte andò a Santiago per offrire proprio una conchiglia.