Trekking sul Kilimanjaro - CODICE ITINERARIO: KT3TZS680
10 giorni 7 notti
1° GIORNO: Partenza dall'Italia
Partenza dall’Italia con volo notturno di linea via scalo.
2° GIORNO: Arusha
Cambio aeromobile e continuazione per l’aeroporto internazionale del Kilimanjaro. Disbrigo delle formalità doganali con ottenimento del visto turistico di $50, e trasferimento ad Arusha.
3° GIORNO: Arusha (1540 m) - Machame Gate - Machame Gate (3000 m)
Dopo la prima colazione trasferimento in auto di circa un paio d’ore per raggiungere il Machame Gate. Preparativi finali per l'ascesa e disbrigo delle formalità burocratiche.Pensione completa con notte di bivacco in tenda.
4° GIORNO: Machame Camp - Shira Camp (3800 m)
Il sentiero risale una cresta lavica che offre splendidi panorami sul Kibo e sul Meru. Dopo aver attraversato una stretta gola si raggiunge il Campo Shira. Saranno percorsi circa 800 metri di dislivello in 5-7 ore di marcia approssimative.
5° GIORNO: Shira Camp - Barranco Camp (3900 m)
Giornata abbastanza faticosa di sali e scendi lungo i tormentati pendii della Lava Tower (4400m) e della Arrow Glacier Hut. Da qui una ripida discesa tra seneci giganti porta al Barranco Camp. Saranno percorsi circa 700 metri di dislivello in 5-7 ore di marcia approssimative.
6° GIORNO: Barranco Camp - Barafu Camp (4600 m)
Lunga e faticosa giornata che precede l’attacco alla cima. Si attraversa la valle del Barranco. Sosta su un ampio crinale roccioso per godere della splendida vista sul ghiacciaio Heim prima di ridiscendere nella valle Karanga. Saranno percorsi circa 700 metri di dislivello in 8-9 ore di marcia approssimative.
7° GIORNO: Salita in Vetta - Uhuru Peak (5895 m) - Mweka Camp (3100 m)
La giornata per la vetta comincia poco dopo la mezzanotte. Per un ripido pendio si sale costeggiando il ghiacciaio Rebman. Da qui, forze permettendo, si può proseguire lungo il bordo del cratere oltre la Stella Point sino all’Uhuru Peak a metri 5.895 raggiungibile in poco meno di 2 ore. In totale sino a questo punto si sarà percorso un dislivello di circa 1.300 metri in circa 6 – 7,5 ore. Riprese le forze inizia la discesa sino a raggiungere lo Stella Point e il Barafuu Camp per continuare sino al Mweka Camp. I tempi di discesa saranno tra le 4,5 e le 6 ore circa. Pensione completa con notte di bivacco in tenda.
8° GIORNO: Mweka Camp - Mweka - Arusha
Dopo la prima colazione la discesa ci porta a raggiungere, di nuovo attraverso la foresta, il villaggio di Mweka. Trasferimento in auto di circa due ore per raggiungere la città di Arusha.
9° GIORNO: Arusha e Partenza per l'Europa
Dopo la prima colazione resto della giornata a disposizione. Pranzo libero e nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto del Kilimanjaro per l’imbarco sul volo notturno di ritorno in Europa.
10° GIORNO: Arrivo in Italia
Arrivo all’aeroporto di destinazione in Italia via scalo.
La quota comprende:
• trasporto aereo con voli di linea in classe economica Ethiopian Airlines o Qatar Airways via scalo
• le quote di partecipazione sono calcolate utilizzando una "tariffa aerea speciale" in classe economica. In fase di prenotazione, se non ci fosse disponibilità nella classe speciale, le quotazioni potrebbero subire delle variazioni di prezzo.
• trasferimenti dal Kilimanjaro International Airport ad Arusha e viceversa
• pernottamento in hotel di categoria turistica ad Arusha con trattamento inclusivo della prima colazione
• trek di 5 notti sul Kilimanjaro per la via Machame inclusivo di trasferimenti da/per Machame Gate, assistenza di uno staff locale parlante inglese (guida capospedizione, due portatori per escursionista e cuoco), materiali ed equipaggiamento da campo (tende, materassini, tavola, stoviglie e toeletta chimica), trattamento di pensione completa, TASSE D'INGRESSO AL PARCO E TASSE LOCALI (rescue, hut/camping fees)
La quota non comprende:
• Spese per il visto d'ingresso di $ 50 da ottenersi all'arrivo in aeroporto
• I pasti ad Arusha
• Le tasse aeroportuali indicative - da riconfermarsi al momento della prenotazione
• Assicurazione annullamento, medico e bagaglio
• Le bevande
• sacco a pelo ed equipaggiamento di carattere personale
• pasti, bevande, servizi e trattamenti non indicati come inclusi
• mance, facchinaggi ed extra di genere personale
• eventuali spese per la consegna di bagagli in ritardo
N.B. Il viaggio suddetto è a titolo di puro esempio. Dà un’idea di località, attrazioni ed esperienze tipici della destinazione, che possono essere inclusi in tutto o in parte nella programmazione dei vari Tour Operator.Potrebbe essere effettuato solo in alcuni periodi dell’anno, in funzione di stagionalità climatiche e situazione socio-politica della destinazione