THAILANDIA DEL NORD & AYUTTAYA - CODICE VIAGGIO DI NOZZE: KT3TH0055
Shopping a Chiang Mai
Chiang Mai è famosa per la sua rinomata tradizione come centro dell'artigianato locale. Producendo manufatti in seta, legno, argento, ceramica ed altro ancora, la città si distingue per essere la più importante destinazione del paese per l'acquisto dei prodotti artigianali. Raffinato e pregiato, l'artigianato thailandese è frutto di riti e maestranze che si perdono nella notte dei tempi. Fra mercatini, botteghe e antiquari tutta la provincia di Chiang Mai è nota proprio per la sua lunga tradizione e ampia offerta di oggetti realizzati a mano. I caratteristici ombrellini di carta, sono una peculiarità di Bor Sang.
In questo villaggio gli abitanti si dedicano alla produzione dei tradizionali ombrelli, di ogni dimensione e decorazione, da almeno due secoli. I materiali utilizzati sono i più molti: seta, cotone, carta ottenuta dalla corteccia di gelso e bambù. A Chiang Mai conviene puntare soprattutto sulle ceramiche e sull'argento. In città si trovano oggetti speciali di rame temperato come le basi per le lampade o completi da tavola, per non parlare dei maestri che lavorano l'argento più fine di tutta la Thailandia.
Tanti altri sono i prodotti tipici dell'artigianato locale, dagli oggetti laccati in legno, bambù, carta e terracotta, a quelli di matrice tribale, prevalentemente accessori, dai fermagli per capelli alle pipe, ma anche borse e cappelli con preziose decorazioni. Tappe obbligate sono il mercato notturno, che si dipana in Chang Klan Road. Il mercato della domenica, lungo la walking street di Ratchadamnoen Road ed il mercato del sabato, lungo la Wualai Road.